Potremmo mai pensare che vi sia una abitazione meritevole di un aggettivo così impegnativo e totalizzante, dopo che millenni di edilizia ci hanno abituato ad ogni forma, ogni stile, e materiale? Che dopo milioni di prove qualcuno abbia escogitato un modello esportabile in varie situazioni geografiche, e in grado di rispondere alle esigenze del nostro tempo ma soprattutto del futuro prossimo con la massima efficienza?
Forse, con le dovute precisazioni, la soluzione messa a punto da LEAD, uno studio di Architettura e Design con base ad Hong Kong, incarna proprio le qualità descritte, e può rappresentare una proposta davvero esportabile in mezzo mondo per molteplici aspetti. Osserviamola in questo video.
L’elemento ad alta ingegnerizzazione, ed insieme potere evocativo caratteristico della tradizione più antica, è il tetto in legno a forma di conchiglia, avvolto su sé stesso in forme sinuose e perfettamente autoportante grazie ad una ingegnosa soluzione strutturale che garantisce al contempo leggerezza, economia, comfort ed una straordinaria qualità estetico-abitativa.
La semplicità è la massima sofisticazione.
Leonardo da Vinci
Grazie alla forma particolare e a particolari soluzioni tecniche, è anche 100% ecologico, garantendo la raccolta dell’acqua piovana e il riscaldamento dell’intero immobile ad opera di un solo camino centrale che, costruito in calcestruzzo come elemento portante di ancoraggio, ingloba anche la scala interna e la terrazza.
La superficie interna, essenziale e per lo più libera da pareti come un loft, non ha una estensione superiore a quella di un monolocale cittadino, ma la sensazione di spaziosità grazie alle vetrate tutto intorno, è letteralmente incomparabile. Del resto sempre più in futuro capiremo di aver davvero necessità solo delle cose essenziali, di conseguenza la casa sarà sempre meno un magazzino dei nostri oggetti e sempre più una comfortevole estensione dei nostri abiti.
Per finire gli spazi esterni. Costruita per essere collocata su un pendio collinare, la casa Yezi viene appoggiata su un basamento di calcestruzzo di forma irregolare, che accoglie nella parte destinata a terrazza antistante la facciata, una vasca-piscina con bordo a sfioro.
Insomma una casa come buen retiro, serena ed appagante, che ci può spingere ad una vita in cui il contatto con la natura sia una costante quotidiana.